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Progetto INTERREG

ARCADIA ha supportato, nell’ambito di diversi progetti INTERREG e CROSS BORDER, soluzioni, linee guida e sistemi per incrementare l’afflusso di turisti grazie alla diffusione delle informazioni riguardanti le attrazioni del territorio realizzando una piattaforma informatica per la raccolta, la gestione e la diffusione dei dati. In questo modo l’offerta turistica viene promossa tramite la presentazione dei valori del territorio e del patrimonio culturale delle città e attraverso le reti, viene gestita da strumenti a supporto degli operatori turistici. Un sistema di gestione adeguato della risorsa turistica deve necessariamente:

Il ruolo delle mappe digitali

Le mappe sono l’elemento di raccordo di tutte le informazioni organizzate nel database e permettono la loro localizzazione geografica ma anche la creazione di relazioni tra le stesse come ad esempio la stima delle distanze e l’organizzazione dei tour e dei percorsi. Per loro natura esse sono un supporto di base per diverse informazioni e forniscono facili strumenti di consultazione. La realizzazione di mappe digitali interattive e accessibili via Internet da geoportale multi dispositivo (web, tablet, smartphone) è di fondamentale importanza nel settore turistico perché offrono una forma semplice e immediata di consultazione da parte dei turisti, senza richiedere alcuna competenza tecnologica. Inoltre, partendo dalla mappa, è possibile costruire percorsi tematici e consultare tutte le informazioni relative all’elemento di interesse (scheda descrittiva, fotografie, video, giorni e orari di apertura, prodotti, …), a seconda della tipologia di elemento, questo, permette al turista, che può accedere a tutte le informazioni anche da smartphone, di organizzare il proprio tour in base ai propri interessi.

Il ruolo del sistema di comunicazioni

Il geoportale integrato ad un sistema di comunicazione efficiente permette di gestire la risorsa turistica al meglio, anche se alcuni elementi sono immutabili nel tempo (Es. posizione di un museo) mentre altri sono mutabili (Es. fiera) le relazioni tra le informazioni e gli elementi sulla mappa sono molto più complesse, infatti informazioni come orari di apertura o presenza di esposizioni temporanee fanno sì che gli elementi in mappa possano variare sia posizione che informazioni collegate.

CLIENTE: DIVERSI ENTI EU